Per abbinare il blu in maniera stilosa, ci vuole una ruota cromatica.
La ruota cromatica è uno strumento fantastico che consiglio a tutti da appendere in armadio perché è un’ottima linea guida per creare delle combinazioni di colore azzeccate e curate.
Se sei un amante del blu e ti piacerebbe essere più stilosa…in questo articolo ti voglio dare dei suggerimenti di combinazioni cromatiche.
Sulla ruota cromatica, il blu si trova all’opposto dell’arancio. Blu e arancio sono due colori complementi che assieme si armonizzano perfettamente.
Il blu ha tante sfumature e anche l’arancio e quindi puoi reinterpretare questa combo in varie maniere facendo virare il look verso diverse direzioni di stile.
Puoi puntare ad esempio ad abbinare assieme le tonalità più scure di questi due colori.
Oppure quelle più brillanti e luminose.
Lo sai che a questa combo potresti aggiungere anche altri due colori?
Sto parlando del marrone e dell’azzurro. La prima, nella versione più calda, è una forma di arancio scuro mentre l’azzurro è una versione chiara di blu.
Ti invito a osservare quanto marrone e azzurro stiano molto bene assieme al blu e all’arancio di prima.
Ora ti mostro come movimentare questi colori.
Potresti ad esempio aggiungere un neutro caldo chiaro come l’avorio e un neutro freddo scuro come il nero. Ed ecco che il tutto prendo un’altra direzione stilistica.
Se conosci come abbinare professionalmente i colori, puoi creare tanti look differenti uscendo un pochino dalla tua fashion confort zone.
Nella ruota cromatica, il blu ha come colori adiacenti il blu-verde e il verde. Ecco immagina un outfit con queste tre nuances: una triade armonica dal punto di vista cromatico.
Il classico blu e rosso tanto visto nelle collezioni primaverili lo puoi interpretare in maniera diversa anche con l’aggiunta di giallo.
Insieme questi tre colori formano un triangolo sulla ruota cromatica e una combo di colori triadica particolarmente armonica.
Spero che questo articolo, abbia stuzzicato la tua voglia di sperimentare con i colori attraverso il look.
Se vuoi approfondire l’argomento, ti rimando qui nel blog alla lettura di questo articolo.
Altrimenti ti invito a guardare il mio video su youtube.