Quali colori ti rappresentano al meglio?
Tutti noi abbiamo il nostro temperamento, il nostro modo d’essere. Possiamo essere più introversi o più estroversi; più loquaci o più ascoltatori; più leader o più timidi…
Lo sai che ci sono dei colori che rappresentano al meglio quello che siamo ora? Questa fotografia del momento può cambiare perché nella vita siamo in continua evoluzione.
Per farti un’idea di quelli che potrebbero essere la tua palette, ti mostro vari tipi di colore.
Considera che i colori possono essere raggruppati in famiglie a seconda della loro caratteristiche. E che ogni gamma cromatica rispecchia uno dei quattro temperamenti umani: collerico, sanguigno, melanconico e flemmatico.
Cominciamo da colori caldi, ma smorzati che vediamo in natura durante la bella stagione autunnale. I colori smorzati sono i colori che hanno poca luce; non si può dire che siano brillanti o saturi, pieni. Fanno parte di questa stagione, il foglia di tè, l’arancio smorzato, il giallo ocra, il marrone caldo tenue…
E poi, ti voglio mostrare i colori caldi ma brillanti. Sono colori vivaci, luminosi che vediamo in natura quando comincia la primavera. Come l’avorio, l’arancio brillante, il lime, il pesca, l’albicocca…
E ancora, ti voglio presentare i colori freddi.
I colori freddi si distinguono dai colori caldi perché contengono tanto blu al loro interno. Mentre i colori caldi si avvicinano di più al giallo.
La terza famiglia di colori è rappresentata da un insieme di colori freddi si, ma tenui e pallidi. Questi colori sono sporchi di bianco e sono colori molto delicati. Sono i colori che vediamo in estate, quando il sole è alto e forte e la potenza dei suoi raggi ammorbidisce i colori della natura. Rientrano in questa famiglia colori come il lilla, il verde chiaro pastello, il giallo torta al chiffon, l’azzurro baby..
Ed infine l’ultima famiglia: qui i colori sono freddi ma scuri o intensi o ghiacciati. E questi sono i colori dell’inverno. Come i blu freddi brillanti o scuri; il fucsia e il viola; il nero e il bianco ottico.
Quali colori ti rappresentano al meglio? Quali colori ti piacciono di più?
Questi sono i colori della personalità sanguigna: un temperamento che si contraddistingue per essere molto estroverso, loquace, positivo e cordiale.
Questi sono i colori legati alla personalità collerica: una personalità caratterizzata dall’essere estroverso, ambizioso, indipendente
Questi colori pastello rappresentano invece la personalità flemmatica: una personalità sicuramente introversa, che apprezza molto lo stare in famiglia, che ascolta molto e non ama parlare di sè agli altri.
Ed infine i colori della personalità melanconica che ama stare da sola, poco loquace e soprattutto molto precisa e accurata nel suo lavoro.
L’avresti mai detto che anche la personalità è rappresentata dai suoi colori?
Clicca qui se vuoi approfondire il tema colori-personalità, guardando il mio video su Youtube.