A quali stagioni cromatiche stanno bene i colori di tendenza dell’autunno-inverno?
In questo speciale di Una Settimana A Colori, la mia newsletter settimanale, ti voglio parlare proprio di questo argomento.
Ho notato che nel web tutti parlano dei colori di tendenza dell’autunno inverno ma non accennano all’armocromia.
Una donna che vuole valorizzare ancora di più la sua bellezza, ha bisogno di sapere a quali stagioni cromatiche stanno bene i colori di tendenza dell’autunno-inverno.
Così se si vorrà regalare qualcosa nei negozi, il suo shopping sarà più consapevole e veloce!
Sei d’accordo?
Se sei sensibile sul tema dello shopping consapevole e non ti piace sprecare tempo e soldi, ti consiglio di leggere questo articolo.
Ma se sei impaziente di sapere a quali stagioni cromatiche stanno bene i colori di tendenza dell’autunno-inverno, ti consiglio di leggere le prossime righe!
1-Nero
Il nero è il colore freddo per eccellenza e di moda per questo autunno-inverno.
In passerella, si è visto declinato in capospalla, abitini, calzature e accessori vari.
Ora ti racconto del nero dal punto di vista dell’armocromia.
Se hai dei colori naturali caldi e di conseguenza anche il sottotono, il nero non aiuta a valorizzare la tua bellezza.
Lo puoi però usare lontano dal viso.
Per chi ha il sottotono freddo e appartiene alla stagione cromatica dell’Inverno, può usare questo colore come neutro jolly per qualsiasi occasione!
Per le persone Estate risulta “troppo” perché i colori naturali sono delicati. Il nero, accanto al viso di una Estate, fa il biricchino perché indurisce i lineamenti.
2-Bianco
Tra i colori di tendenza, di questo autunno inverno c’è anche il bianco.
La canotta bianca da indossare sotto la giacca di pelle è un must di questa stagione!
Il bianco ottico valorizza la bellezza delle donne Inverno. Se è più discreto nel suo candore e abbraccia un puntina di grigio al suo interno, si fa chiamare “off white” ed è anche più indicato per le donne Estate.
Il bianco-bianco e i visi dai colori naturali caldi non vanno a nozze. Per quest’ultimi, ci vogliono delle sfumature di bianco con del giallo all’interno (burro, navajo, avorio) per essere valorizzati al meglio!
3-Rosa Caramella, Shocking e Rose Violet
Il rosa caramella è una sfumatura delicata di rosa. E’ romantico e giocoso. E’ adatto a una donna Estate ma anche a una donna Inverno perchè è una punta di rosa freddo.
In generale, se si vuole far diventare più rock il rosa, consiglio di abbinarlo al nero.
Il rosa shocking è una sfumatura vibrante ed energica di rosa. Perfetto per chi vuole creare outfit femminili e audaci ma anche molto trendy!
E’ un colore meraviglioso che valorizza la bellezza della donna Inverno, naturalmente portata a reggere colori saturi, ricchi di colore e dunque intensi.
Per smorzare l’intensità del rosa shocking e renderlo più “da ufficio”, consiglio di abbinarlo con il grigio o il blu navy.
Una menzione a parte la devo fare per il Rose Violet (tradotto in italiano, Rosa Viola), una sfumatura di rosa di forte tendenza per questo autunno-inverno.
Si tratta di una punta di magenta-rosa adatta a una bellezza Inverno.
4- Il rosso Lava Falls
Ti presento il Lava Falls (tradotto in italiano, “cascate di lava”), una sfumatura medio-scura di rosa rosso che va bene alle donne Inverno.
– Gli arancioni: Dragon Fire e Orange Tiger
Finalmente è venuto il momento di accontentare anche i sottotoni caldi. Queste due punte di arancione sono perfette per esaltare la bellezza degli incarnati più caldi. E per essere più precisa, vanno bene per una donna Primavera.
Il Dragon Fire (Drago di Fuoco, in italiano) è una sfumatura satura di rosso arancio. La stessa cosa per l’Orange Tiger (Tigre Arancione) che rimane sempre un colore molto saturo ma con una percentuale in meno di blu rispetto al primo.
6- I Marroni: Chicory Coffee, Iced Coffee, Caramel Café, Peach Caramel
Il Chicory Coffee (Caffé alla Cicoria) è una sfumatura scura e calda di rosso ma con un po’ di blu all’interno. Questo colore lo vedrei bene nel guardaroba di una persona autunno che ha dei colori naturali decisamente profondi.
Il colore Iced Coffee è una vera sfumatura di marrone poco satura e con una buona percentuale di blu all’interno. E’ un colore polveroso che va bene a quelle stagioni come l’autunno e l’estate che condividono la softness (colori naturali tenui) come caratteristica dominante.
Il Caramel Café (Caffé al Caramello) è una sfumatura profonda di arancio e accostata a un viso Autunno, sublima l’incarnato ancora di più.
Il Peach Caramel (Caramello alla Pesca) è infine una sfumatura calda e golosa di arancione (non di marrone!). E’ abbastanza saturo e chiaro ed è perfetto per valorizzare i visi dai sottotoni caldi.
7- Gialli e Oro
Tra i gialli che si useranno quest’anno, c’è un colore dal nome particolare, SAMOAN SUN (Giallo Samoano). Una punta di giallo allegra e satura che è perfetta per una Donna Primavera!
E poi c’è il SPICY MUSTARD (Mostarda Speziata), decisamente meno saturo e chiaro del primo giallo. Queste caratteristiche lo rendono idoneo a una donna che rientra nella stagione cromatica dell’Autunno.
Quale metallo si usererà in questo autunno-inverno? C’è spazio solo per l’oro, una sfumatura metallica, preziosa e avvolgente! I sottotoni caldi sono avvisati!
8- Blu e azzurri come Polar Night, Midnight, Blueberry, Waterspout
Con il colore Polar Night, ci inoltriamo in una notte polare e come lo preannuncia già il nome, non può essere che fredda questa punta di blu profondo. Il neutro ideale per le donne Inverno che non vogliono ricorrere sempre al nero!
Il Blu Mezzanotte, il Midnight, che si rivela quando il sole lascia spazio al vero colore del cosmo. Il colore dello spazio sarebbe nero ma il nostro occhio percepisce delle sfumature blu. Cosmo a parte, questa è un’altra bella sfumatura da inserire in un guardaroba da Donna Inverno.
Il color Blueberry (Mirtillo) è una sfumatura medio-scura di ciano. E’ talmente poco intenso e tanto scuro da annoverarlo tra i colori amici di una bellezza Inverno.
Ed infine il color Waterspout (Tromba d’acqua), finalmente una punta di luce in questa palette di blu profondi! Si tratta infatti di una sfumatura abbastanza satura e chiara di ciano che valorizza magnificamente una donna Estate.
9- Verdi come Cardamom Seed, Martini Olive, Amazon e Abundant Green
Il color Cardamom Seed (Seme di Cardamomo) è una sfumatura medio scura di giallo. Data la discreta percentuale di saturazione e la predominanza di giallo all’interno, questo colore è magnifico su una Donna Autunno. Stessa cosa vale per il color Martini Olive, un’altra bella sfumatura medio-scura di giallo.
Con il color Amazon (Amazzone), ci spostiamo su sfumature di verde-ciano. Come definirlo? Un color verde foglia che valorizza degli incarnati dal sottotono freddo.
Abundant Green è un’altra sfumatura medio scura di verde ciano. Se il suo nome si traduce in italiano, risuona come “Verde Abbondante” e di abbondante ha l’intensità (100%) che lo rende perfetto i sottogruppi bright (quelli che per caratteristica dominante hanno la brillantezza).
10- Viola
Il color Meadow Violet è la punta di viola più trendy per questo autunno-inverno.
Infatti questo color “Viola di Prato” data la sua composizione va bene alle stagioni dal sottotono freddo, in particolare, alla stagione cromatica dell’Inverno.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile! Ti invito a lasciare la tua opinione nei commenti.
Inoltre ti lascio i link del sito di Pantone, da dove ho preso ispirazione per creare questo articolo:
Un saluto colorato,
Federica
p.s tutte le informazioni sulla composizione dei colori le ho trovate nel sito www.encycolorpedia.com