Come fare velocemente il cambio di stagione e come riorganizzare l’armadio

armadio

Come fare velocemente il cambio di stagione e come riorganizzare l’armadio.

Il calendario segna già l’inizio della nuova stagione autunnale e anche la colonnina di mercurio registra delle temperature decisamente più fresche.

Se ogni mattina perdi tempo a ricercare un capo tra le cose più pesanti stipate ancora nei sacchetti sotto vuoto, approfitta della prima giornata libera per fare il cambio di stagione in armadio!

In questa edizione speciale della mia newsletter, “Una Settimana A Colori”, ti spiegherò come fare velocemente il cambio di stagione e come riorganizzare l’armadio.

PRIMA DI INIZIARE

Prima di iniziare, ti consiglio di metterti di fronte all’armadio e di osservare il suo contenuto.

Cosa c’è dentro? Ti rappresenta?

come fare velocemente il cambio e cambio di stagione e come riorganizzare l'armadio

LO SAI CHE..?

Lo sai che Paola Pizza, la psicologa della moda, definisce l’armadio “Come una madre difende e accudisce le parti del nostro sé, ma é allo stesso tempo uno strumento di piacere: esplorarlo, guardarlo, riordinarlo simboleggia l’attività sessuale e possiede un contenuto erotico.”?(1)

Mi ha incuriosito molto leggere nel suo libro “Abiti e Tacchi. Il potere della moda” che “La parola armadio contiene, quindi, contemporaneamente, un codice materno e un codice sessuale”. (2)

Avere un armadio ordinato è senz’altro piacevole e dà una certa sensazione di controllo e benessere ma dall’altra parte, cambiare il suo contenuto è davvero per certe persone (me compresa) una seccatura!

In questo speciale di Una Settimana A Colori, voglio dunque aiutarti a fare il cambio armadio velocemente e a riorganizzarlo il meglio possibile!

Sei pronta?

1-MUSICA IN SOTTOFONDO

Per prima cosa, ci vuole un po’ di musica. Sintonizza la radio, accendi lo stereo, apri l’app dedicata dal tuo telefonino e scegli il ritmo che più ti piace!

Musica dal cellullare

2- PROTEGGI IL PIANO DI APPOGGIO DALLA POLVERE DEGLI ABITI

Copri con un lenzuolo o un telo il letto se sarà il posto designato per appoggiare il contenuto dell’armadio.

Un lenzuolo per riparare dalla polvere il letto durante il cambio armadio

3- SVUOTA L’ARMADIO E DIVIDI I VESTITI IN 3 GRUPPI

Come fare velocemente il cambio armadio di stagione e come riorganizzare l’armadio?

Tira fuori tutto dall’armadio e mentre lo fai, dividi sopra il letto i capi e gli accessori in tre gruppi.

Nel primo gruppo, rientrerà tutto quello che metti spesso e volentieri.

Nel secondo, farà parte quello che ti piace ma che non sai come indossare o che non vuoi ancora buttare.

Nel terzo gruppo infine, ci sarà tutto quello che non metti da una vita, che non incontra più il tuo gusto e che vuoi liberartene.

Una volta completata questa operazione, dovresti avere 3 pile di vestiti e accessori sopra il letto.

Se ci pensi, tutto questo mucchio di roba racconta di Te: del tipo di lavoro che fai; del tuo stile di vita; delle occasioni di festa passate; del tipo di vacanza che ti piace fare; di come ti vedi; del tuo passato..

Togliere tutto il contenuto dall’armadio è come resettare un po’ il presente e riscriverlo di nuovo, no?

come fare velocemente il cambio e cambio di stagione e come riorganizzare l'armadio
Armadio vuoto

4- PULISCI E PROFUMA L’ARMADIO

Adesso pulisci l’interno dell’armadio e se ti va, inserisci qualche nota profumata. Usa dei sacchettini da appendere con una buona fragranza o dei deodoranti da armadio.

Nei ripiani, sono solita mettere anche le saponette, quelle classiche, per lavare le mani. Le scelgo profumatissime e bianche (in modo da evitare eventuali migrazioni di colore).

come fare velocemente il cambio e cambio di stagione e come riorganizzare l'armadio
Saponette bianche per profumare l’armadio

5- COME ORGANIZZARE IL CONTENUTO DELL’ARMADIO

Ora è il momento di analizzare il primo gruppo, quello delle cose che metti spesso; e di decidere a seconda della pesantezza, cosa tenere e cosa archiviare.

Quello che tieni e che rimetti in armadio, lo puoi organizzare per colore.

Mi spiego meglio con un esempio personale. Giacche, maglie, camicie di un colore le appendo vicine in armadio così quando lo apro, ho dei blocchi di colore e mi viene più facile comporre il look.

Comincio sempre da sinistra appendendo prima i colori chiari e poi, quelli gradualmente più scuri.

come fare velocemente il cambio e cambio di stagione e come riorganizzare l'armadio
Capi ordinati per colore

Quello che tieni, lo puoi anche organizzare per look.

Quando compro qualche capo di un colore insolito o dalla fattura particolare, mi viene più facile ad usarlo se lo appendo in armadio vicino ad altri capi che ci stanno bene.

In questo modo, ho già un look pronto all’occorrenza.

Se ci pensi, fare il cambio di stagione è un po’ come fare ordine mentale oppure trasformarsi in un’idea nuova di sé.

Prima di lavorare sulle due pile di abiti rimasti sul letto, ti voglio dare un po’ di consigli su come riorganizzare esteticamente l’armadio.


6- RIUTILIZZA LE SCATOLE BELLE

Tutte le scatole di cartone e di latta che ricevo a Natale, le riutilizzo in armadio.

Quelle piccole che entrano nei cassetti, le sfrutto per conservare l’intimo e al loro interno, ci metto anche qualche piccola saponetta profumata.

Sull’intimo, ti consiglio di far attenzione a come pieghi il reggiseno perché altrimenti la coppa si può rovinare. Metti dunque una coppa dentro l’altra (proprio come fanno nei negozi di intimo).

come fare velocemente il cambio e cambio di stagione e come riorganizzare l'armadio
Reggiseni piegati nel cassetto

Per l’abbigliamento in generale, appendi in armadio tutto ciò che non corre il rischio di allungarsi. Quindi tra gli appesi di sicuro, ci saranno le camicie, le giacche ma non le maglie o i vestiti in lana, quest’ultimi meglio piegarli.

Per recuperare spazio nei cassetti, ti consiglio di piegare le magliette fini in piccoli rettangoli e di riporli uno davanti all’altro (e non uno sopra l’altro).

Per sfruttare lo spazio verticale in armadio, ti suggerisco di utilizzare le grucce multiple per ad esempio, appendere le sciarpe.

Io mi trovo bene con varie scatole di cartone che tengo scoperchiate e dove, o piego i foulard di seta oppure conservo arrotolate le sciarpine. All’interno, metto anche qualche micro saponetta bianca della mia fragranza fiorita preferita.

come fare velocemente il cambio e cambio di stagione e come riorganizzare l'armadio
Sciarpine arrotolate

Se come me, sei un’appassionata di bijoux di vario tipo, ti consiglio di utilizzare dei porta gioielli oppure degli astucci in velluto dove puoi conservarli al meglio da distesi.

Il porta bijoux è sicuramente più pratico perché ti permette di avere una visione completa di quello che disponi e di conseguenza, di scegliere velocemente il colore dell’accessorio.

Ti suggerisco inoltre di arrotolare e riporre in una scatola anche le cinture. Se hanno delle chiusure gioiello, meglio che le conservi in un sacchetto di tessuto.

Per le borse invece ti consiglio di pulirle bene con un panno asciutto e se sono in pelle, con una goccia di crema detergente specifica. E poi di inserire della carta all’interno così l’umidità si assorbe. Ed infine di conservare le borse in un sacchetto anti-polvere.

Per le scarpe, ti suggerisco di inserirle in una scarpiera piuttosto che di averle in armadio.


7- CONSERVA I TUOI CAPI CON CURA

Ora ti voglio dare un po’ di indicazioni per conservare capi e accessori al meglio in armadio.

Sicuramente tutti i capi appesi, vanno rimessi in armadio dopo una visita alla tintoria e vanno protetti dalla polvere.

Io uso di solito delle copertine trasparenti che hanno una lughezza diversa a seconda che siano pensate per i cappotti o per le giacche.

Tutti i capi che stanno bene anche piegati vanno riposti o in scatole o buste o custodie coperte. Suggerisco di trovare la soluzione più adatta allo spazio del proprio armadio e di inserire al suo interno delle micro saponette profumate dal colore bianco.

Per sciarpe, cinture, costumi, consiglio di utilizzare delle scatole di cartone dove all’esterno, scrivere il nome del contenuto.

Le scarpe che vengono dismesse per un periodo di tempo, necessitano di un minimo di cura prima di essere riposte in armadio. La cura implica la pulizia con dei prodotti appositi; l’inserimento di tendi scarpe o di forme di legno e l’utilizzo di un sacchetto di tessuto anti-polvere.

Anche le borse che vengono dismesse per un periodo di tempo, hanno bisogno di essere pulite con del sapone neutro (se in tela o nylon) o crema detergente specifica (se in pelle). E poi necessitano di carta da porre al loro interno e di essere conservate in un sacchetto di tessuto anti-polvere.

come fare velocemente il cambio e cambio di stagione e come riorganizzare l'armadio
Abiti in custodie trasparenti

8- TRASFORMA I CAPI CHE NON USI

Ora è il momento di capire cosa fare dei vestiti e degli accessori del secondo gruppo. Quelli che hai ancora sopra il letto e che hai scelto di non buttare (anche se non li usi).

Questa scelta può essere motivata da tanti fattori.

Magari quei capi o accessori ti piacciono ancora ma non sai come abbinarli a livello di colore o di forma.

Oppure li vuoi conservare perché ti ricordano momenti particolari. Oppure ancora li vuoi tenere perché nutri la speranza che un giorno ci entrerai di nuovo.

Se ci pensi, il cambio di stagione in armadio è anche un’occasione per rinnovarsi, per cambiare la propria immagine e non solo.

Se il non utilizzo di certi capi è legato a una questione di forma, ti consiglio di portarli ad una sarta. Ti aiuterà a trasformarli nella maniera più adatta alle tue esigenze.

Sarta al lavoro

9- ELIMINA IL SUPERFLUO

Ultimo passaggio. Decidi cosa fare di ogni capo del terzo gruppo, che ti ricordo essere il mucchio dei vestiti che vuoi eliminare.

Se ci pensi, eliminare fisicamente dall’armadio capi e accessori che non usi più è una liberazione. E’ un atto per rimuovere il passato ma anche il superfluo!

I capi che decidi di buttare, se sono ancora “belli”, li puoi donare a un’associazione benefica oppure li puoi rivendere su internet.

Potresti anche organizzare uno swap party con le amiche. Potrebbe essere una buona occasione per liberarsi del superfluo e tornare a casa con qualcosa che rappresenta la nuova versione di te stessa.

Idea di swap party

10- GODITI IL TUO ARMADIO BELLO, ORDINATO E PULITO!

Ma quanto bello e ordinato è ora il tuo armadio?? Hai forse ora una sensazione di maggior benessere e un senso di liberazione?


Spero che questo articolo su “Come fare velocemente il cambio di stagione e come riorganizzare l’armadio” ti sia piaciuto! Se ti va, scrivimi nei commenti la tua opinione a riguardo.

Un saluto colorato,

Federica Riondato

p.s A proposito di guardaroba e colori, ti consiglio di leggere anche questo articolo https://federicariondato.com/2022/06/29/per-vedersi-meglio-nelle-foto-basta-cambiare-qualche-colore-nel-proprio-guardaroba/


(1) Pizza, P. (2016). Abiti e Tacchi. Il potere della moda. Verona: QuiEdit, p. 36.

(2) Pizza, P. (2016). Abiti e Tacchi. Il potere della moda. Verona: QuiEdit, p. 36.

Condividi l'articolo:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *